Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso

Messa : 19:00
ore 7.30 - 10:00 - 18:00 - 20:00

La via Crucis parrocchiale

Fra i momenti più significativi dell'anno si colloca quello della Via Crucis interparrocchiale, nel contesto della quale a luogo l'accensione della "Lampada votiva" al SS. Ecce Homo da parte di una comunità parrocchiale scelta annualmente dai frati del Santuario e l'offerta della cera che l'alimenta.
Questo duplice momento celebrativo avviene la V domenica di Quaresima.

Ogni Venerdì di Quaresima
Ore 15,45: Ora Media; Via Crucis (esterna); Messa nel Santuario

I venerdì di marzo

Da antichissima tradizione i venerdì di marzo, coincidenti quasi sempre con quelli di Quaresima, sono dedicati a Gesù Ecce Homo e dunque alla sua gloriosa passione. Alle 9,45 una coroncina rievoca 5 avvenimenti salienti della Passione di Gesù. Soffermandosi sul dialogo tra l'Ecce Homo e Ponzio Pilato. Il tutto è accompagnato da Inni, canti e preghiere tipiche. Segue la celebrazione Eucaristica con la partecipazione di numerosi fedeli provenienti – molti a piedi - da tutti i paesi vicini. Numerose le confessioni. Il pomeriggio si apre con la preghiera dell'Ora Media e della Via Crucis e della santa Messa.

Casa di Spiritualità
Il Chiostro
Statuette del Museo del Santuario

Vieni a trovarci! Prenota il tuo pellegrinaggio!

I concerti della Quaresima

Per tutti i cristiani la Quaresima è un periodo di riflessione e di ulteriore approfondimento delle realtà dello Spirito e in particolare del mistero della Passione, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Oltre agli appuntamenti tradizionali offriamo all'attenzione dei fedeli tre serate in cui, aiutati dall'ascolto di brani d'organo e altri strumenti (tromba, violino, chitarra) intercalati, da riflessioni e preghiere, proponiamo delle offerte capaci di far riscoprire e gustare, nella meravigliosa cornice del nostro noto Santuario, alcuni messaggi che si ricollegano al grande insegnamento della Passione di Gesù. Tale offerta religiosa e culturale in cui vengono coinvolti valenti artisti del luogo nel campo della musica, valorizzata ulteriormente dall'organo a canne di recente realizzato, favorisce la riflessione, e la meditazione e, in una lingua del tutto originale, fa vibrare le corde del cuore. Le rassegne sono state realizzate nei tre martedì precedenti la settimana Santa alle ore 21.

Photo Gallery
Mini Presepi 2014

VIA CRUCIS INTERPARROCCHIALE
AL SANTUARIO GESÙ ECCE HOMO DI CALVARUSO -ME- 17-03-2013

Resta sempre aggiornato
sulle attività ed eventi!

FESTA DEL PERDONO DI ASSISI 2017

Benvenuti!

Il Rettore del Santuario Padre Massimo,
Vi da il benvenuto.

FESTA DEL PERDONO DI ASSISI 2017
LUGLIO/AGOSTO 2017

Resta sempre aggiornato
sulle attività ed eventi!

• Santuario Gesù Ecce Homo - Calvaruso
    Rettore:
    P. Massimo Cucinotta T.O.R.
    98049 Calvaruso -
    Via crucis 1 (ME)