Thumbnail PlaceholderI francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria " professione", si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo. I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri Fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia. Annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell'amore della povertà nell'ubbidienza nella purezza di cuore.
I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.
Portatori di pace sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza. I Frati Francescani del TOR fedeli al loro carisma per tanti secoli hanno condiviso con l'OFS –spiritualità e forme di apostolato soprattutto quelle concernenti le opere di misericordia spirituali e corporali. A Messina per es. una comunità di terziari nel 1300 custodiva e regolava il faro per il passaggio delle navi nel porto di S. Ranieri.
Attualmente i Frati assistono i francescani secolari che dal 1976 si riuniscono periodicamente nei locali Chiesa Matrice di Saponara, grazie alla disponibilità del Parroco Don Francesco Ruggeri. Ci si riunisce in media tre volte al mese secondo il calendario . La Fraternità è stata eretta nel 1988 e oggi conta più di quaranta professi alcuni dei quali coniugati.


Link utili OFS
- http://www.ofs.it
- http://www.francescanitor.org
- http://www.ofs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=103
- http://www.ofssicilia.it
- link a Facebook -

 

L'Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
L'OFS è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche – TOR – che si sono formate dal filone principale dei secolari). E' proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l'appartenenza al Ofs rispetto ad altre associazioni pie.

 

Benvenuti!

Il Rettore del Santuario Padre Massimo,
Vi da il benvenuto.

News




Leggi

Contatti

  • Santuario Gesù Ecce Homo - Calvaruso
    Rettore:
    P. Massimo Cucinotta T.O.R.
    98049 Calvaruso -
    Via crucis 1 (ME)
    Tel. e Fax: 090.336581 - 332338
    info@santuarioeccehomo.it